CANE DA SIERRA DI ESTRELA
( cão de Serra da Estrela)
RAZZA AMMESSA
AL REGISTRO SUPPLEMENTARE RICONOSCIUTI (R.S.R.)
DI PRIMA GENERAZIONE SENZA LIMITAZIONI
E’ possibile effettuare il riconoscimento in occasione di CAC – CACIB – Mostre Speciali o Raduni di razza.
Ricorda molto il tedesco Leonberger, rispetto al quale è meno alto e con la testa più massiccia.mo lo so idee e con tutti i caratteri del cane da montagna, l'isolamento nel quale vissuto fra i monti della serra di Estrella in Portogallo, lo ha preservato da infiltrazioni e strane, ma nel contempo ne hai impedito la diffusione, che avrebbe meritato per l'armonia delle sue line e la serietà del suo carattere. È un cane da guardia e di custodia per il gregge e le mandrie, che difende con energia dai predatori selvatici.origine.
Storia
Questo cane si stabilì nella regione della Sierra di Estrela sin dai tempi remoti. La vera origine di questa razza si perde nella notte dei tempi, ma può essere considerata una delle più antiche della penisola Iberica. Si possono incontrare i Cani da Sierra di Estrela dai piedi dei monti fino alle altitudini più elevate ( circa 2000 metri), soprattutto in estate quando, scomparsa la neve, i verdi pascoli sono ricercati dal bestiame, in quanto il calore eccessivo ha seccato l’erba delle pianure. Il progressivo riconoscimento delle loro attitudini ha portato alla loro diffusione in vaie parti del mondo fin dalla seconda metà del XX° secolo.
Aspetto Generale
Grande, cane molossoide tipo mastino. Vi sono due varietà di pelo: lungo e corto. Rustico, solido, dall’andatura svelta e un atteggiamento imponente. Il cane della Serra da Estrela ha uno sguardo sveglio calmo ed espressivo; è ben proporzionato; ben costruito, con un’armonia dell’insieme che rivela una purezza etnica di vecchia razza che ha radici nel passato.