
Benvenuti nel sito ufficiale dell'AIPR, l'Associazione Italiana Per la Tutela del Cane da Pastore! Siamo qui per proteggere e valorizzare le razze come il Cane da Pastore del Caucaso e il Cane da Pastore dell'Asia Centrale, oltre a tante altre meravigliose razze da pastore. Grazie al nostro riconoscimento da parte dell'Ente Nazionale Cinofilia Italiana, possiamo garantire standard elevati di cura e tutela per questi cani straordinari. Unisciti a noi per scoprire di più, condividere esperienze e supportare la nostra missione!
Il riconoscimento da parte dell'ENCI è stato ottenuto nel Gennaio 2011.
Nell'ottobre 2020, sono state aggiunte alla tutela AIPR altre 25 razze.
Il compito e lo scopo di questa associazione è quello di salvaguardare queste splendide razze, di regolamentarne l'allevamento e di essere punto di riferimento per chi voglia avvicinarsi a questi cani.
Durante l'anno, ci impegniamo a organizzare eventi espositivi, un Raduno Nazionale e diverse mostre speciali in collaborazione con l'ENCI.
Queste manifestazioni sono un'occasione perfetta per far conoscere le meravigliose caratteristiche dei cani da pastore, promuovere l'amore per queste razze e creare un legame sempre più forte tra appassionati e allevatori.
Nel 2012 è stato effettuato il primo Test Caratteriale Sperimentale eseguito in Italia su queste razze.